Terapie
Le terapie nella vita quotidiana della scuola sostengono un supporto olistico dei bambini e degli adolescenti

Terapie

L’obiettivo del concetto di terapia interdisciplinare è quello di promuovere lo sviluppo ottimale e olistico dei bambini e degli adolescenti con disabilità. I nostri servizi comprendono la logopedia, la fisioterapia e la terapia occupazionale. Il team di terapia lavora a stretto contatto con i genitori e i parenti, nonché con la scuola e l’area di integrazione scolastica nella pianificazione della promozione. Le terapie si svolgono presso la nostra sede e soprattutto durante le lezioni scolastiche. Tutte le sedi scolastiche hanno le proprie aule per la logopedia. La fisioterapia e la terapia occupazionale sono offerte negli edifici scolastici Sandacker e Granatenbaumgut.

Logopedia

La terapia si svolge in situazioni individuali e di gruppo e in classi di sostegno ed è strettamente legata alla materia scolastica del bambino o dell’adolescente. Lo scopo della logopedia è quello di migliorare le capacità di comunicazione linguistica nella comunicazione orale e scritta.

Fisioterapia

Dopo una prima valutazione fisioterapica, il bambino o l’adolescente viene sostenuto secondo il suo stadio di sviluppo. Le capacità sensomotorie sono al centro dell’attenzione. Le risorse del bambino o dell’adolescente vengono utilizzate nella terapia in modo da poter sperimentare i successi e rafforzare la fiducia in sé stessi. I deficit vengono affrontati individualmente con opzioni di trattamento adeguate e gli ausili vengono adattati, se necessario, in collaborazione con i genitori e i tecnici ortopedici. L’obiettivo della fisioterapia è che il bambino o l’adolescente raggiunga la massima indipendenza possibile nelle attività quotidiane, in linea con il suo stadio di sviluppo.

Ergoterapia

Il trattamento si basa su una valutazione olistica del bambino o dell’adolescente e del suo ambiente. I contenuti della terapia possono comprendere la pratica di attività quotidiane, sostiene la promozione dell’assorbimento e dell’elaborazione delle informazioni sensoriali, il miglioramento delle competenze sociali ed emotive o l’allenamento di varie abilità cognitive attraverso il movimento, il gioco, l’allenamento funzionale, il lavoro manuale e il lavoro pratico quotidiano. L’obiettivo della terapia occupazionale è quello di raggiungere la massima indipendenza possibile, di partecipare alla vita sociale e di aumentare la qualità della vita.