Disabilità fisica e percettiva
Le relazioni di sostegno e la fiducia costituiscono le basi centrali per il successo del lavoro e dell'apprendimento

Disabilità fisica e percettiva

Accompagniamo i bambini e gli adolescenti con disturbi fisici funzionali e percettivi, nonché profondi disturbi dello sviluppo in gruppi di solito di 6 fino a un massimo di 8 alunni nel loro percorso educativo individuale. In classi eterogenee, gli alunni vengono insegnati nella scuola materna, nella scuola elementare, media o superiore. Nell’ambito della scuola superiore, il programma lavorativo, offre ad adolescenti con disabilità cognitive, con funzioni fisiche e percezione ridotta un programma speciale per la ricerca di una professione.

Tutti gli alunni hanno la possibilità di partecipare a una vasta gamma di attività diurne.

I bambini e gli adolescenti vengono istruiti nell’edificio scolastico di Granatenbaumgut. Il laboratorio di pratica lavorativo si trova nell’edificio scolastico Schulhaus Sandacker.

Gli obiettivi della scuola e degli sforzi educativi sono l’integrazione sociale, culturale e professionale di tutti gli alunni nella società. Uno dei nostri compiti principali è quello di promuovere l’integrazione di tutti gli studenti secondo le linee guida del curriculum cantonale (Curriculum 21 del Cantone di Sciaffusa). La questione della (ri)integrazione nelle scuole tradizionali viene ripetutamente esaminata nell’annuale colloquio scolastico (SSG) esaminato con genitori e professionisti.

Gli educatori curativi sono responsabili della gestione della classe e della pianificazione del supporto individuale per gli alunni. Sono assistiti da insegnanti specializzati, assistenti sociali scolastici, personale pedagogico e assistenti, personale terapeutico e tirocinanti. Nel programma giornaliero per bambini e giovani sono integrate misure di sostegno pedagogico e terapeutico individualizzate per classi e specialisti. Questi sono:

  • Lingue
  • Matematica
  • Natura, Uomo, Società
  • Design
  • Musica, Ritmica
  • Esercizio e Sport
  • Media e tecnologia dell’informazione
  • Orientamento professionale
  • Logopedia
  • Fisioterapia
  • Ergoterapia
  • Supporto e insegnamento di recupero

Nei giorni con le lezioni pomeridiane, tutti gli studenti hanno la possibilità di partecipare al pranzo nella mensa nell’edificio della scuola.