Valori e atteggiamenti
Otteniamo il meglio per il bambino con la collaborazione di tutte le parti coinvolte

Valori e atteggiamenti

Il concetto quadro pedagogico fornisce informazioni sui nostri valori, atteggiamenti e offerte delle SCHAFFHAUSER SONDERSCHULEN.

Le nostre offerte per la formazione e il sostegno individuale degli allievi si basano su direttive e accordi cantonali e intercantonali. In particolare, le linee guida per il settore della formazione speciale nel Cantone di Sciaffusa sono per noi all’avanguardia.

Fondamentale per comprendere il nostro compito è percepire e rispettare ogni alunno come una personalità unica con le sue esigenze, le sue capacità e i suoi interessi. Il nostro lavoro educativo si basa sulle esigenze e le risorse individuali di ogni studente.

Sostenere le relazioni e la fiducia è fondamentale per il nostro lavoro e per il successo dell’apprendimento.

Strutture chiare nella vita scolastica quotidiana creano sicurezza, continuità e affidabilità.

Noi, come dipendenti in tutte le funzioni e a tutti i livelli, consideriamo la nostra missione come un compito comune, al quale ognuno contribuisce con la propria parte a beneficio di tutti gli alunni.

Cerchiamo di capire il comportamento impegnativo dei nostri studenti, vediamo come nostro compito lo sviluppo di percorsi alternativi insieme a loro. Allo stesso modo, ci assumiamo la responsabilità e poniamo dei limiti.

Il concetto della Nuova Autorità secondo Haim Omer costituisce la base della nostra azione comune.

Un approccio di partenariato è un prerequisito necessario per la cooperazione di tutti i soggetti coinvolti.

Vediamo la cooperazione costruttiva con i genitori come una parte importante del nostro lavoro educativo.

Insieme allo studente, ai genitori o ai rappresentanti legali, concordiamo gli obiettivi del nostro sostegno nelle discussioni annuali sulla sede della scuola (SSG). Lavoriamo insieme per raggiungere gli obiettivi educativi. Il concetto di salute funzionale (ICF) costituisce una base importante per la nostra pianificazione di supporto.