Domande e risposte
Siamo felici di aiutarvi

Domande e risposte

Forse vi siete imbattuti nel nostro sito web perché siete preoccupati per lo sviluppo di vostro figlio o volete scoprire quali altre possibilità potrebbero aiutare vostro figlio con difficoltà all’asilo o a scuola?

Le SCHAFFHAUSER SONDERSCHULEN sono liete di sostenervi nell’ambito del loro mandato cantonale.

Siamo insicuri riguardo lo sviluppo del nostro bambino. Cosa dobbiamo fare?

Le SCHAFFHAUSER SONDERSCHULEN propongono offerte per bambini e ragazzi dall’età della scuola materna fino all’inizio della loro istruzione lavorativa o al massimo fino al raggiungimento della maggiore età.

Il Centro specializzato per l’educazione curativa e la logopedia nella prima infanzia,  è in grado di fornirvi una consulenza esperta e un supporto professionale per affrontare i ritardi di sviluppo e/o i disturbi del vostro bambino prima che entri all’asilo.

Potete anche contattare un pediatra di vostra fiducia.

In che modo mio figlio riceve il necessario sostegno nella scuola materna e nella scuola?

La Schulische Abklärung und Beratung (SAB) accerta il vostro bambino prima ancora che inizi la scuola materna e chiarisce le sue disabilita e le sue particolari esigenze educative. Il SAB discute poi con voi e con altri specialisti le possibilità di scolarizzare vostro figlio.

Posso iscrivere io stesso mio figlio alle SCHAFFHAUSER SONDERSCHULEN?

No, tutti i bambini e i giovani che frequentano le SCHAFFHAUSER SONDERSCHULEN sono assegnati dal cantone. La strada per raggiungere le SCHAFFHAUSER SONDERSCHULEN è sempre attraverso la Schulische Abklärung und Beratung (SAB).

Posso annullare l’iscrizione di mio figlio dalle SCHAFFHAUSER SONDERSCHULEN?

No, ma potete contattare in qualsiasi momento la Schulische Abklärung und Beratung (SAB) se volete verificare se la scolarizzazione nella SCHAFFHAUSER SONDERSCHULEN è la cosa giusta per vostro figlio.

Come posso ottenere supporto da una fonte indipendente?

Pro Infirmis o Procap sono organizzazioni indipendenti che sostengono le persone con disabilità e, nel caso dei minori, le loro famiglie. Tra i molti altri servizi, offrono anche una consulenza legale, che vi supporta in questioni legali.

A quali altre autorità devo rivolgermi se mio figlio e disabile?

Potete iscrivere i vostri figli all’assicurazione per l’invalidità (SVA) presso l’Istituto delle assicurazioni sociali di Sciaffusa (IV). Vi raccomandiamo di registrare il più presto possibile il vostro bambino presso l’IV per garantire eventuali richieste di risarcimento, ad es. per la terapia e l’indennizzo per la compensazione.

Al più tardi poco dopo il 14° compleanno, di vostro figlio, dovreste iscrivere vostro figlio a misure di inserimento professionale, in modo che possa ricevere un sostegno adeguato e un supporto per quanto riguarda l’istruzione e durante questo periodo. Per i giovani che non sono in grado di completare un apprendistato a causa della loro disabilità troppo estesa, la domanda di rendita d’invalidità deve essere presentata al più tardi poco dopo il compimento del 17° anno di età. L’Istituto delle assicurazioni sociali sarà lieto di fornirvi informazioni dettagliate al riguardo.

Quali sono i costi che noi genitori sosteniamo in qualità di genitori alle SCHAFFHAUSER SONDERSCHULEN?

Il principio che la scuola normale deve essere gratuita vale anche per questa tipologia di scuole.

Per l’utilizzo della fisioterapia e della terapia occupazionale, Ergoterapia nell’ambito della formazione separata, è necessaria una prescrizione medica e un credito di spesa dell’assicurazione sanitaria o dell’assicurazione invalidità. In caso di cure a spese della cassa malattia, i genitori sono responsabili della franchigia della cassa malattia, come per altre visite mediche e trattamenti.

Nel caso delle offerte integrative scolastiche di pranzo, centro diurno e collegio, i contributi alle spese vengono addebitati secondo il regolamento sui contributi dei genitori.

Le SCHAFFHAUSER SONDERSCHULEN lavorano secondo il curriculum 21?

Tutte le offerte delle SCHAFFHAUSER SONDERSCHULEN si basano sul curriculum attuale del Cantone di Sciaffusa, Curriculum 21. I bambini e i giovani con un livello di sviluppo cognitivo adeguato all’età vengono insegnati secondo il curriculum. Quanto più ampia è la disabilità di vostro figlio, tanto più gli obiettivi di apprendimento sono individualizzati e adattati alla disabilità. Queste offerte adattate si basano anche sul curriculum.

Come devo immaginare la routine quotidiana di mio figlio durante la scolarizzazione alle SCHAFFHAUSER SONDERSCHULEN?

I bambini e gli adolescenti con una scolarizzazione integrativa seguono la routine quotidiana della scuola regolare e possono approfittare di eventuali offerte scolastiche supplementari come il pranzo.

I nostri tre edifici scolastici per la formazione speciale separative nella città di Sciaffusa sono gestiti come scuole diurne con supervisione e ristorazione all’ora di pranzo. Il tragitto verso la scuola si effettua con i mezzi pubblici o con lo scuolabus se l’uso dei mezzi pubblici non è (ancora) possibile a causa dell’età o della disabilità.

Viene offerta un'assistenza scolastica supplementare? Come posso approfittarne per mio figlio?

Il centro diurno è un’offerta che i genitori possono utilizzare volontariamente e a seconda della zona e della capacità nei singoli o in tutti i giorni della settimana scolastica.

Il soggiorno in collegio durante la settimana, per il sostegno nei fine settimana e/o durante le vacanze è organizzato in collaborazione con la scuola. Discutete le vostre esigenze quando fate esaminare vostro figlio dal servizio di chiarificazione e consulenza scolastica (SAB). In caso di necessità durante una scolarizzazione nelle SCHAFFHAUSER SONDERSCHULEN, si prega di contattare la direzione della nostra Area Complementare della scuola.

Per quanto tempo e da chi è sostenuto mio figlio alle SCHAFFHAUSER SONDERSCHULEN?

Di norma, i bambini e i giovani sono assegnati alle SCHAFFHAUSER SONDERSCHULEN per uno o tre anni. Se l’attuale scolarizzazione del bambino o del giovane appare ai genitori e alla scuola come la forma di istruzione ottimale, è possibile richiedere una proroga. In caso di domande o di valutazioni diverse, è coinvolto il Servizio di consulenza della scuola (SAB).

Come continua la vita di mio figlio dopo la scuola?

Tutti i giovani dovrebbero avere una prospettiva per il proprio futuro quando lasciano la scuola, insieme a loro, dovrebbero essere stati concordati i prossimi passi sulla via della vita adulta.

A partire dai 14 anni inizia nella scuola superiore un intenso scambio tra i genitori, il giovane, l’insegnante di classe, se del caso, i pedagogisti del lavoro e i consulenti professionali. Insieme cercano un’offerta formativa o una struttura quotidiana adeguata dopo la formazione speciale per l’adolescente o il giovane adulto. A seconda delle sue capacità educative e della sua maturità, vostro figlio terminerà la scuola e inizierà un apprendistato. Per i giovani che non possono apprendere un mestiere, l’istruzione speciale termina poco dopo il 18° anno di età e si deve prendere in considerazione un trasferimento in una sede di lavoro con o senza alloggio. La scuola lo consiglia, ma la SCHAFFHAUSER SONDERSCHULEN non ha voce in capitolo su ciò che viene offerto dopo il completamento della formazione scolastica speciale.